The Grand Italian Vision: The Farnesina Collection - Tokyo

23.03.2023

 
The Grand Italian Vision: The Farnesina Collection
dal 25 marzo al 7 maggio 2023
Ambasciata Italiana di Tokyo
a cura di Achille Bonito Oliva
 
La mostra itinerante “The Great Italian Vision. Collezione Farnesina” ha inaugurato oggi la sua tappa giapponese a Tokyo. Presenti all'inaugurazione, oltre al celebre critico d'arte e curatore della mostra, Achille Bonito Oliva, anche l'ambasciatore Umberto Vattani, presidente di la Fondazione Italia-Giappone.
La mostra spazia dalle avanguardie storiche all'attuale avvento del digitale attraverso 72 opere che spaziano dal Futurismo alla Metafisica, dall'Arte Povera alla Transavanguardia e all'Astrazione Informale fino alle più recenti ricerche stilistiche e contenutistiche. In occasione dell'inaugurazione della mostra a Tokyo, l'Ambasciatore Vattani ha ripercorso le circostanze che hanno dato vita alla Collezione Farnesina, nata nel 1998 proprio per volontà dell'ambasciatore e divenuta la prima vetrina del panorama artistico contemporaneo italiano "quando la grandi Musei d'Arte Contemporanea, né a Roma, né a Napoli, né a Milano".

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok