Fabio Mauri - Retrospettiva a luce solida

01.11.2016

 
Fabio Mauri
Retrospettiva a luce solida
26 novembre 2016 – 6 marzo 2017
Museo MADRE, Napoli
a cura di Laura Cherubini e Andrea Viliani
 
Preview per la stampa: 24 novembre, ore 12:00
Inaugurazione: 25 novembre, ore 19:00
 
 
Il MADRE è lieto di annunciare la mostraRetrospettiva a luce solida  dedicata a Fabio Mauri (Roma, 1926-2009), magistrale esponente delle neo-avanguardie della seconda metà del XX secolo, la cui pratica artistica – incentrata sull’esplorazione dei meccanismi dell’ideologia e dei linguaggi della propaganda, come dell’immaginario collettivo e delle strutture delle narrazioni mediatiche, in particolare cinematografica – lo impone fra i più grandi e seminali artisti contemporanei a livello internazionale.

Organizzata in stretta collaborazione con lo Studio Fabio Mauri, la mostra – la più completa mai dedicata all’artista dopo la retrospettiva, nel 1994, alla GNAM-Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma – comprenderà, in un percorso appositamente concepito per i singoli spazi del museo, più di cento fra opere, installazioni, azioni e documenti, che indagano la storia moderna e contemporanea nei suoi conflitti e nelle sue contraddizioni e trovano nell’intrinseco rapporto fra dimensione storica e dimensione etica il loro fulcro intellettuale ed emotivo.  

 

www.madrenapoli.it/mostre/fabio-mauri-retrospettiva-a-luce-solida/

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Continuando ad utilizzare questo sito ne accetti l'utilizzo. (ulteriori informazioni).

Ok